Grossisti e Fornitori – Come scegliere le fiere a cui partecipare

Matt Shaw, Sales Director di PuckatorSiamo nel bel mezzo della pianificazione e promozione delle fiere per la Primavera 2020: I primi eventi in calendario saranno all’inizio del nuovo anno. Ma come possono orientarsi Grossisti e Fornitori per capire a quali fiere partecipare?

Il post di questa settimana è scritto da Matt Shaw, Sales Director di Puckator. Dalla sua prima fiera nel 1990, Matt c’è sempre stato e ne ha visto l’evoluzione. Matt ha ottimi consigli da condividere con voi su come ottenere il massimo dalle fiere nel settore delle vendite al dettaglio.

Siamo onesti: non c’è dubbio che da quando il commercio al dettaglio si è spostato online, le fiere siano meno frequentate. I giorni in cui si facevano grossi ordini direttamente in fiera sono ormai passati, quindi è necessario essere pronti ad un lavoro che si svolge molto di più dopo le fiere che durante. La fiera è, in ogni caso, un appuntamento importante, perché i grandi negozi e le aziende – inclusi quelli che vendono prevalentemente sul web – vogliono poter vedere i prodotti dal vivo e stabilire connessioni di persona con i fornitori. Ecco alcuni consigli su come scegliere la fiera di settore giusta per la tua attività:

Fai un’attenta selezione

Piuttosto che forzare tempo e risorse andando a tutte le fiere che puoi, varrebbe la pena essere selettivi. Scegli gli eventi che meglio di addicono al tuo brand e ai tuoi prodotti. Visita la fiera, guarda gli altri espositori e il target di clienti che partecipa. Parla poi con gli organizzatori che possono fornire statistiche dell'anno precedente. E' capitato anche a noi di partecipare ad una particolare fiera per poi chiederci perché mai fossimo lì. Quindi, una volta che hai creato un elenco di fiere di tuo interesse, documentati sui risultati dell'edizione precedente. Questo ti dà la possibilità di vedere cosa stanno facendo gli altri espositori e di osservare quanto è frequentata.

Conosci il tuo obiettivo

Dato che il numero di visitatori è diminuito, devi concentrarti sul motivo per cui tu sia lì e trarre il massimo dalla fiera. Stai cercando di rafforzare le relazioni con i clienti esistenti, creare nuovi contatti o lanciare un nuovo prodotto? Quando partecipiamo a una fiera a cui siamo già stati, circa l'80% delle persone che vediamo sono già nostri clienti, e soprattutto se si tratta di una fiera molto affollata come l'NEC di Birmingham, li contattiamo in anticipo per prendere un appuntamento nei giorni della fiera. Ci mettiamo in contatto con alcuni dei nostri clienti selezionati prima per offrire loro omaggi sui biglietti dell'evento e del viaggio.

Fai una buona impressione

È necessario distinguersi dagli altri e avere un bell'aspetto. Investiamo molto tempo nella progettazione di stand innovativi e in nuove idee per il nostro materiale promozionale. I videogiochi arcade per promuovere la nostra gamma Game Over si sono rivelati un grande successo.

Se partecipi a una fiera per la prima volta, allestisci uno stand piccolo e semplice: puoi fare un’esposizione migliore con qualcosa che colpisce in un piccolo spazio e prendendo di mira il tuo pubblico, piuttosto che sforzarti di riempire uno spazio ampio.

Pensiero Laterale

Avventurarsi in un nuovo genere ha funzionato bene per noi. Abbiamo un background di articoli da regalo, ma ora abbiamo introdotto molte linee di accessori di bellezza. Abbiamo quindi iniziato a frequentare fiere del beauty e attiriamo l'attenzione perché i nostri design originali sono un po' fuori dal comune in quegli eventi.

Non si tratta solo di quanto vendi il giorno della fiera

Quando stai valutando come sia andata la fiera, non essere troppo scoraggiato se il ritorno iniziale sembra scarso. Generare lead, stabilire nuovi contatti e i potenziali affari che possono derivare sono aspetti altrettanto importanti. Abbiamo anche assunto alcuni dei nostri migliori addetti alle vendite dopo averli conosciuti alle fiere!

Un altro aspetto delle fiere è che offrono ai nostri buyers e designer la possibilità di guardare la concorrenza e ottenere una panoramica delle tendenze in arrivo che si riflettono sul prodotto fisico.

Hai domande da porre a Matt e al team fieristico di Puckatorm, o vuoi condividere le tue esperienze fieristiche? Mettiti in contatto usando la sezione commenti qui sotto!



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