Il lungomare del sud-ovest del Regno Unito

Il nostro CEO Mark Howard ama le sfide! Nel 2019 ha percorso la Via della Seta dalla Cina alla Cornovaglia, oltre 22.000 chilometri per beneficenza! Durante la pandemia Mark era alla ricerca di una nuova sfida che lo tenesse occupato. Non potendo viaggiare, ha cercato di avvicinarsi a casa e ha deciso di percorrere il sentiero costiero intorno alla sua contea natale, la Cornovaglia. Quando ha iniziato la sua sfida, ha deciso di estendere la sua avventura e di continuare a percorrere il bellissimo sentiero costiero nel resto del sud-ovest.

Il lungomare del sud-ovest è il più lungo sentiero segnalato del Regno Unito e un sentiero nazionale. Si estende per 630 miglia, 1.013 chilometri, da Minehead nel Somerset, lungo le coste del Devon e della Cornovaglia, fino a Poole Harbour nel Dorset. Salendo e scendendo ad ogni insenatura e foce di fiume, il percorso è considerato uno dei più impegnativi del Regno Unito.

Il 29 maggio 2021, Mark ha iniziato il suo viaggio a piedi.

Land's End - Enys Dodnan Arch and the Armoured Knight RockBoscastle to Tintagel  - view from Trevalga

Partendo dalla piccola frazione di Mead, nel selvaggio e remoto Hartland Heritage trail, appena oltre il confine con il North Devon, con il mare sempre sulla destra, il sentiero è, per la maggior parte, semplice da percorrere. Si snoda su e giù per una serie quasi infinita di scogliere, separate da piccole insenature e spiagge di ciottoli, tra alcuni dei paesaggi più affascinanti del Regno Unito.

Mark ha camminato verso ovest fino a Bude e ha poi seguito il sentiero lungo la frastagliata costa settentrionale fino a Tintagel, Newquay e St Ives. Da lì ha proseguito fino a Lands' End, attraversando il patrimonio minerario della Cornovaglia, con resti di case-motori e impianti minerari che caratterizzano il paesaggio.

Hope Cove - Inner HopePendeen to Cape Cornwall - Levant Mine, boiler house, pump house and beam engine

Girando per l'estremo ovest del Paese e passando per Cape Cornwall fino alla penisola di Lizard, l’ardesia del sud sostituisce il granito tipico della costa settentrionale. Passati gli estuari di Falmouth e Fowey, il sentiero diventa più boscoso e intervallato da spiagge sabbiose come Looe e Whitsand Bay, per poi proseguire oltre Rame Head fino agli ultimi chilometri prima di attraversare Plymouth attraverso il traghetto Cremyll, la fine della Cornovaglia.

Mark ha camminato nei fine settimana e nei giorni liberi dal lavoro, completando il tratto della Cornovaglia in 22 giorni, percorrendo 348 miglia, 560 km. Quando arrivò a Plymouth Hoe, il 10 ottobre 2021, aveva già deciso che, dopo aver terminato il percorso intorno alla Cornovaglia, voleva percorrere il resto del Southwest Coast Path.

Nella primavera del 2022 Mark iniziò a camminare da Plymouth Hoe a Poole Harbour, lungo la spettacolare Jurassic Coast e la gloriosa English Riviera. Una volta completata la sezione meridionale del percorso, è tornato indietro per completare la parte rimanente della costa settentrionale, camminando da Minehead, lungo le scogliere e le insenature frastagliate fino al castello di Bude, completando il tragitto il 14 agosto 2022 con il clima più caldo degli ultimi anni!

Marsland Cliff and Litter Mouth from Cornakey CliffLulworth Cove to Kimmeridge Bay -view from Bindon Hill

In totale, per percorrere le 630 miglia, ovvero 1013 chilometri, sono stati necessari 44 giorni e oltre 35.000 metri di dislivello, il che equivale a scalare l'Everest quattro volte!

La prossima sfida di Mark è quella di percorrere il Welsh Coast Path, 870 miglia da Chester, nel nord del Galles, fino a Chepstow, nel sud. Ma non ha intenzione di fermarsi qui, perché vuole collegare le sue passeggiate proseguendo da Chepstow a Minehead, aggiungendo altre 70-80 miglia alla distanza.

Buona fortuna Mark!