30 per 30: Riabilitazione delle Scuole in Mozambico

Come avrai già capito, il 2020 è un grande anno per Puckator, stiamo celebrando il 30esimo anniversario di Puckator Ltd e per questo abbiamo creato la sfida di beneficenza 30 per 30! Come azienda, abbiamo sempre desiderato fare la differenza e quest’anno vogliamo fare ancora di più supportando e sponsorizzando 30 cause ed organizzazioni di beneficenza in tutto il mondo.

Il ciclone Idai toccò terra la sera del 14 Marzo 2019 incombendo su Mozambico, Malawi e Zimbabwe. Idai è ad oggi il peggior ciclone tropicale mai registrato in Africa. Save the Children è stato una delle prime organizzazioni ad arrivare dopo il ciclone ed ha collaborato fin da subito con le comunità, fornendo aiuto a bambini e famiglie.

La nostra prima sfida del 30 per 30 è stata donare £2500 a Save the Children in modo tale che possano continuare ad aiutare le comunità del Mozambico, che continuano ad affrontare le conseguenze che quel disastro naturale ha portato, e dare l’opportunità a tutta la comunità di costruirsi un futuro e una vita migliore.

Save the Children in Mozambico

Cosa stanno facendo in Mozambico?

La nostra donazione a Save the Children farà parte di un progetto per garantire il ritorno a scuola dei bambini in 11 scuole colpite dal ciclone.

1.    Un nuovo inizio

Il primo passo sarà ricostruire e ricollocare le 11 scuole per assicurare ad oltre 6000 bambini di poter tornare a scuola con i migliori professori e le migliori opportunità di apprendimento. Uno degli obiettivi principali di questo progetto è la creazione di nuove e migliori opportunità di studio per le ragazze del Mozambico.

2. Portare vita nelle classi

Dopo le prime riparazioni, sarà tempo di trasformare nuovamente le classi in un posto accogliente. Nuovi mobili, lavagne e tutto il materiale didattico necessario sarà fornito.

3. Adattare le infrastrutture ai bisogni di prima necessità

Dopo il ciclone, l’accesso ad acqua potabile ed elettricità è attualmente limitato. Grazie a Save the Children e a donazioni come quella fatta da Puckator, questo cambierà. Grazie a questo progetto, le scuole saranno dotate di bagni con nuovi sanitari, accesso ad acqua corrente ed un nuovo sistema di pannelli fotovoltaici.

4. Trasformare la scuola in qualcosa di più di un semplice edificio

Sfortunatamente, la ricostruzione delle scuole non è sufficiente a cancellare il dolore che ha sofferto quella comunità. Per aiutarli ad affrontare i problemi a livello emotivo, Save the Children istruirà gli insegnanti con le basi per il supporto psicosociale e garantirà loro la capacità di poter rispondere a possibili futuri disastri.

Scuole in Mozambico

I bambini del Mozambico hanno perso molto. Ci sono molte cose in questo mondo fuori controllo, ma abbiamo l’opportunità di fare qualcosa per aiutare i più bisognosi. Per scoprire di più riguardo a Save the Children ed al loro lavoro in Mozambico visita il loro sito.

Save the Children è solo uno degli enti che abbiamo deciso di supportare nella nostra Sfida 30per30. Tieniti aggiornato/a sul nostro sito internet, blog e social media per sapere quale sarà il nostro prossimo passo e per scoprire nuovi modi in cui anche tu puoi fare la differenza.