INCENSO

L’incenso è utilizzato da secoli come parte integrante di cerimonie spirituali e rituali di diverse culture e religioni. I primi ritrovamenti risalgono al periodo dell’Antico Egitto, dove sono state scoperte tracce di frammenti di resine quali franchincenso e mirra in luoghi associati a pratiche religiose.

L’incenso è sempre stato connesso a culture asiatiche come induismo, confucianesimo e buddismo ed è spesso utilizzato in rituali di purificazione o per scacciare energie negative. Oggi, il suo utilizzo si è diffuso in tutto il mondo diventando non solo un perfetto rimedio contro i cattivi odori, ma anche uno strumento essenziale per raggiungere uno stato di profonda meditazione e pace interiore.

Si dice che alcune essenze, in particolare lavanda e sandalo, abbiano effetti calmanti sul nostro sistema nervoso. Inoltre, l’uso degli incensi è anche raccomandato per pratiche di meditazione e consapevolezza di sé. Gli aromi sprigionati possono aiutare a concentrarsi e a stimolare i sensi, basta trovare un po’ di tempo libero e scegliere l’essenza che preferisci.

Alcuni aromi sono più stimolanti di altri e sono utilizzati per i loro effetti psicoattivi. Alcuni ricercatori hanno scoperto che aromi specifici, come franchincenso o gelsomino, possono attivare differenti aree del cervello, aiutando ad alleviare ansia e depressione. Similarmente, ci sono fragranze come cannella e muschio che si pensa abbiano potenti effetti afrodisiaci.

Non tutti hanno provato i benefici dell’incenso e alcune persone non sono nemmeno a conoscenza di quante tipologie esistono, l’ampia selezione di fragranze disponibili e le modalità d’uso.

Non preoccuparti, abbiamo raccolto alcuni consigli su come immergersi nel magnifico mondo degli incensi.

Da dove iniziare?

Disponiamo di oltre 300 tipi di incensi e fragranze, e per chi è alle prime armi può sembrare un po’ confusionario. Tuttavia, esistono alcune essenze e marchi a cui dare più importanza e quindi, per iniziare, è giusto concentrarsi sulle tipologie di incenso più utilizzate e conosciute; coni e bastoncini di incenso.

Bastoncini di incenso: Probabilmente il formato più popolare e molto facile da usare con un semplice brucia incenso. La parte centrale del bastoncino è solitamente realizzata in legno di bambù, ma l’incenso può anche essere compresso a forma di bastoncino senza utilizzare una base in legno. Sono realizzati a partire da cortecce, erbe, resine naturali ed oli. La fragranza si diffonde in maniera graduale ed omogenea. Il tempo di combustione è solitamente proporzionale alla lunghezza del bastoncino, per la dimensione standard si aggira intorno ai 30 minuti.

  • Coni di incenso: Molto simili ai bastoncini di incenso, i coni contengono le stesse materie prime compresse a forma di cono. Accendi la punta del cono, l’aroma si intensifica man mano che la combustione procede verso la base del cono. Il tempo di combustione è a grandi linee lo stesso dei bastoncini, dipende dalla dimensione e diffonderà la fragranza in tutta la casa molto in fretta.

Alcuni tra i marchi più popolari:

  • Satya Nag Champa: Uno dei più popolari, se non l’incenso più popolare al mondo, è usato da secoli in rituali e cerimonie. L’essenza caratteristica è ricavata da fiori di Champaca (Magnolia Champaca), una pianta sacra che si trova in India, mischiati ad altri ingredienti 100% naturali come olio di sandalo ed erbe necessarie per creare questa essenza così speciale. Satya, utilizza la tradizionale tecnica di rollatura a mano trasmessa di generazione in generazione per garantire un prodotto finale di altissima qualità.

INC573_001.jpg INC448_001.jpg INC625_001.jpg

  • Goloka: L’incenso di questo popolarissimo marchio è prodotto da un’organizzazione non-profit a Bangalore, conosciuta come Goloka Seva Trust. Tutti i ricavati sono destinati a progetti per la comunità. Alcuni esempi sono la collaborazione con la fondazione Akshaya Patra (che ha come obiettivo quello di sfamare bambini bisognosi). Lavorano con le vedove di Vrindavan, dando loro la formazione necessaria per poter realizzare incensi e creano borse di studio per gli studenti che provengono dai paesi più poveri. Queste sono solo alcune delle persone che hanno aiutato per più di 16 anni, hanno realizzato un marchio con i migliori standard di qualità usando solo ingredienti naturali e tecniche di produzione manuali per tutti i loro incensi.

INC470_001.jpg  INC485_001.jpg   INC503_001.jpg

  • Stamford: Un altro marchio molto conosciuto, rollatura a mano con tecniche tradizionali. Utilizzano solo ingredienti a base vegetale di alta qualità, tutti estratti rispettando l’ambiente in modo da avere un’ampia gamma di essenze con profumazioni uniche e distinte.

INC735_001.jpg INC456_001.jpg INC215_001.jpg

Consigli per un utilizzo consapevole degli incensi:

Come tutti i prodotti che utilizzano calore o fiamme, queste sono le misure di sicurezza da adottare durante la combustione dell’incenso:

  • Utilizzare sempre un brucia incenso o un posacenere come base d’appoggio per l’incenso, e assicurarsi di posizionarli su una superficie resistente al calore e lontano da materiali infiammabili.
  • L’incenso in fase di combustione non va mai lasciato incustodito.
  • L’incenso crea fumo durante la combustione quindi, utilizzare solamente un cono o bastoncino alla volta e ventilare la stanza se il fumo diventa troppo intenso. Questo consiglio è specialmente rilevante se soffri d’asma o condizioni simili.
  • Utilizza sempre incensi naturali e di alta qualità, realizzati da materie prime pure poiché hanno una fragranza più intensa.

 

BACK12_001.jpg  IF217_001.jpg IF236_001.jpg

Gli incensi sono estremamente versatili e possono essere usati in modi differenti per stimolare, rilassare o migliorare la mente, il corpo e l’ambiente. Una volta che avrai iniziato ad usarli, ti chiederai come mai non hai fatto prima!